News & Normative

  • Home /
  • News & Normative

Bollo sulle fatture elettroniche, scadenza bollo e-fatture del 31 maggio 2021

Bollo sulle fatture elettroniche, scadenza bollo e-fatture del 31 maggio 2021

scadenza del 31 maggio relativa al bollo sulle fatture elettroniche dovute per il primo trimestre 2021 coincide con il debutto, a livello operativo, della nuova funzionalità predisposta dall’Agenzia delle Entrate e disponibile sul portale “Fatture e Corrispettivi”.

Per effetto di quanto previsto dal decreto legge n. 34/2019, all’articolo 12-novies, l’Agenzia delle Entrate nell’ottica di stimolare l’adempimento spontaneo, mette a disposizione di contribuenti ed intermediari i dati relativi all’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche emesse, integrati con i dati relativi alle fatture che non recano l’assolvimento dell’imposta di bollo ma per le quali risulta dovuta.

Nella pratica, vengono messi a disposizione due elenchi distinti, l’elenco A (non modificabile) e l’elenco B. Quest’ultimo contiene gli estremi delle fatture che, secondo i controlli effettuati dall’Agenzia delle Entrate, presentano i presupposti per il versamento dell’imposta di bollo.

Per quel che riguarda le fatture del primo trimestre, entro il 15 aprile 2021 era possibile consultare l’elenco e modificarlo. Dal 15 maggio 2021 è invece visibile online l’importo dell’imposta di bollo calcolato dall’Agenzia delle Entrate, sommando i dati indicati nell’elenco A e B.

PERIODO DI RIFERIMENTO MESSA A DISPOSIZIONE ELENCHI A E B DATA LIMITE MODIFICHE ELENCO B VISUALIZZAZIONE IMPORTO DOVUTO IMPOSTA DI BOLLO SCADENZA VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO
1° TRIMESTRE 15 aprile 30 aprile 15 maggio 31 maggio (*) (**)
2° TRIMESTRE 15 luglio 10 settembre 20 settembre 30 settembre (**)
3° TRIMESTRE 15 ottobre 31 ottobre 15 novembre 30 novembre
4° TRIMESTRE 15 gennaio dell’anno successivo 31 gennaio dell’anno successivo 15 febbraio dell’anno successivo 28 febbraio dell’anno successivo
 
Bollo sulle fatture elettroniche, scadenza bollo e-fatture del 31 maggio 2021

Condividi su:

Vedi Elenco News