News & Normative

  • Home /
  • News & Normative

Emissione fattura elettronica entro il 18 febbraio per le liquidazioni dei mensili

Emissione fattura elettronica entro il 18 febbraio per le liquidazioni dei mensili

Dovranno essere emesse entro il 18 febbraio le fatture elettroniche relative ad operazioni del mese di gennaio 2019.

Il termine per l’emissione coincide con la scadenza per la liquidazione IVA e il primo vero banco di prova della fatturazione elettronicariguarderà i contribuenti mensili.

Ad esser messi alla prova non saranno soltanto i titolari di partita IVA che hanno sfruttato la moratoria in materia di sanzioni e termine di emissione delle fatture elettroniche stabilita dal Decreto Legge fiscale n. 119/2018, ma anche il SdI, chiamato ad accogliere una mole considerevole di dati.

Il rischio sollevato da molti è che potrebbero esservi rallentamenti e malfunzionamenti del sistema, tenuto conto che nonostante le smentite dell’Agenzia delle Entrate, sono stati frequenti i casi di problemi nell’invio segnalati da contribuenti e loro intermediari.

La prova del nove si avrà soltanto con l’arrivo della scadenza per l’emissione delle fatture di gennaio, ovvero con la liquidazione IVA da effettuare entro il 18 febbraio 2019 per i contribuenti mensili.

Il termine di emissione per le fatture elettroniche del mese di gennaio è fissato al 18 febbraio 2019 per i contribuenti che effettuano la liquidazione e il versamento IVA mensile.

Così come stabilito dall’articolo 10 del Decreto Fiscale, i titolari di partita IVA potranno emettere le fatture elettroniche entro il termine della liquidazione periodica senza l’applicazione di sanzioni. Nel caso di emissione entro il termine di liquidazione IVA del periodo successivo, la sanzione si riduce dell’80%.

Per il mese di gennaio (così come nei mesi successivi e fino a luglio per i trimestrali, settembre per i mensili), il termine per l’emissione e la trasmissione al SdI è quello del 18 febbraio per i contribuenti mensili, scadenza che slitta al 16 maggio per i trimestrali.

Emissione fattura elettronica entro il 18 febbraio per le liquidazioni dei mensili

Condividi su:

Vedi Elenco News