News & Normative

  • Home /
  • News & Normative

Fattura elettronica senza sanzioni fino a settembre 2019

Fattura elettronica senza sanzioni fino a settembre 2019

Fattura elettronica senza proroga e senza sanzioni per un periodo più lungo: sono questi due dei punti fermi sui quali si è espresso il Governo.

La moratoria sulle sanzioni sarà prorogata fino al mese di settembre 2019, modificando quanto previsto attualmente dal Decreto Legge fiscale in corso di esame in Commissione Finanze della Camera.

Se è ormai chiaro che, per mere ragioni di gettito, la proroga della fattura elettronica è esclusa, l’entrata in vigore dell’obbligo per circa 3 milioni di partite IVA a partire dal 1° gennaio 2019 sarà ancora più soft.

Sebbene si allunghi il periodo durante il quale sarà possibile emettere la fattura elettronica entro il termine di liquidazione dell’IVA senza sanzioni, o entro la liquidazione successiva con sanzioni ridotte dell’80%, restano ancora molte le criticità da risolvere sui rischi legati alla privacy.

È stato il Sottosegretario al Ministero dell’Economia, Massimo Bitonci, ad affermare che la Commissione Finanze del Senato è al lavoro per estendere la moratoria sulle sanzioni per i ritardi nell’emissione delle fatture elettroniche fino al mese di settembre 2019.

La modifica, che verrà introdotta in sede di conversione in legge del Decreto Legge n. 119/2018, accoglie soltanto in parte le richieste degli addetti ai lavori: il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili aveva espressamente richiesto l’esclusione delle sanzioni per tutto il 2019.

Attualmente, per l’avvio soft dell’obbligo di fatturazione elettronica, previsto a partire dal 1° gennaio 2019, sono due le novità introdotte dal DL fiscale che è bene ricordare:

  • fino al 30 giugno 2019 sarà possibile emettere le fatture elettroniche entro la prima liquidazione dell’IVA senza l’applicazione di sanzioni o entro la seconda con sanzioni pari al 20%;
  • a partire dal 1° luglio 2019 la fattura dovrà essere emessa entro il termine di 10 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione.

Proprio su queste due misure il Governo intende intervenire ancora, prorogando al mese di settembre la possibilità di inviare la fattura elettronica in ritardo beneficiando della disapplicazione delle sanzioni. 

Fattura elettronica senza sanzioni fino a settembre 2019

Condividi su:

Vedi Elenco News