News & Normative

  • Home /
  • News & Normative

Fatturazione b2b nella filiera degli appalti pubblici

Fatturazione b2b nella filiera degli appalti pubblici

Si informa che a decorrere dal 1 luglio 2018 sarà obbligatorio emettere fatture elettroniche verso i committenti per gli operatori della filiera degli appalti pubblici. Difatti rispetto alla decorrenza dell’adempimento generalizzato nei rapporti B2B fissata al 1° gennaio 2019, ed unitamente alle operazioni di cessione di benzina e gasolio, la legge di Bilancio 2018 ha prescritto l’utilizzo esclusivo di flussi strutturati di fatturazione per le prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese che partecipano a contratti di appalto di lavori, servizi o forniture stipulati con una amministrazione pubblica.

Per completezza si ribadisce che l’obbligo suddetto riguarda tutta la filiera, ricomprendendo le operazioni rese da subappaltatori e subcontraenti e quindi da tutta la filiera di imprese che interviene in un appalto. Si tratta dell’insieme dei soggetti destinatari della normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari (articolo 3 della legge 136/2010) e perciò di tutti coloro che intervengono, a qualunque titolo, nel ciclo di realizzazione del contratto, anche con noli e forniture di beni e prestazioni di servizi, ivi compresi quelli di natura intellettuale, qualunque sia l’importo dei relativi contratti o dei subcontratti.

Le fatture elettroniche emesse da tali soggetti dovranno riportare gli stessi codici Cup e Cig presenti nelle fatture emesse dall’impresa capofila nei confronti dell’amministrazione pubblica, dovranno essere inoltrate al SD.

Fatturazione b2b nella filiera degli appalti pubblici

Condividi su:

Vedi Elenco News