News & Normative

  • Home /
  • News & Normative

Fatturazione per la PA. Di cosa si tratta?

senza-titolo-2.png

Regolata dall'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72, la fattura PA (Pubblica Amministrazione) è l'unico tipo di fattura elettronica ammessa dalle Amministrazioni; secondo la legge, alcune di queste possono avvalersi infatti del Sistema di Interscambio, programma informatico di compilazione e controllo dei documenti di fattura. La fatturazione pubblica amministrazione deve avere delle caratteristiche particolari:

  • il contenuto deve essere sviluppato in un file XML (eXtensible Markup Language) perché si possa parlare di formato di una Fattura PA. Questo è l'unico formato che possa essere accettato dal Sistema di Interscambio.
  • occorre applicare una firma elettronica qualificata da parte di colui che emette la fattura per determinare ufficialmente l' autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto.
  • la trasmissione della Fattura PA può essere riconosciuta solo in presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio di destinazione della fattura; questo ufficio è riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni.


Il Sistema di Interscambio (SdI).

Il Sistema di Interscambio è un complesso processo informatico gestito dall'Agenzia delle Entrate, che è in grado di: ricevere le fatture salvate sotto forma di file, che possiedano i caratteri particolari della Fattura PA; controllare i file, e quindi le fatture ricevute; inoltrare i file alle Amministrazioni di destinazione.

Precisiamo che il Sistema di Interscambio non è responsabile di ruoli amministrativi e non si dedica alle funzioni di archiviazione e di conservazione delle fatture.

In ogni caso, il Ministero dell'Economia e delle Finanze garantisce un sistema di servizi e strumenti informatici che permettono la generazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture, oltre al controllo del passaggio presso le corrette istituzioni della fatturazione pubblica amministrazione.

Informazioni sul formato della fattura PA

Perché la fatturazione PA sia valida, è necessario che il suo contenuto informativo presenti le informazioni da riportare obbligatoriamente in fattura, poiché risulteranno rilevanti ai fini fiscali, in base alla normativa vigente; inoltre, il formato necessità che vengano indicate obbligatoriamente informazioni indispensabili per la corretta trasmissione della fattura al destinatario tramite il Sistema di Interscambio.

Informazioni sul formato della fattura PA

Per permettere che si ricorra ai sistemi informatici per effettuare la fatturazione, oltre alle informazioni obbligatorie, il formato prevede la possibilità di aggiungere al documento della fattura ulteriori dati:

  • informazioni che permettano di non utilizzare documenti cartacei o di altro tipo attraverso l’inserimento, assieme alla fattura, di sistemi gestionali e sistemi di pagamento;
  • informazioni utili in caso di necessità di informazioni ulteriori concordate tra Operatori economici e Amministrazioni pubbliche, oppure riguardanti specificatamente l’emittente, riguardanti tipologie particolari di beni e di servizi, o utili nell'eventualità di un colloquio tra le parti.
Fatturazione per la PA. Di cosa si tratta?

Condividi su:

Vedi Elenco News